Guida alla creazione e alla gestione di una campagna di fidelizzazione

Guida alla creazione di una campagna di fidelizzazione

Lo scopo di questa guida è quello di aiutare l'esercente che si avvicina per la prima volta al mondo della fidelizzazione.

Qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per progettare ed avviare una campagna di fidelizzazione basata su una delle cinque campagne gestite da Softvison Fidelity Card

Per iniziare

La prima cosa da fare è acquisire familiarità con il mondo della fidelizzazione. A questo scompo abbiamo realizzato questa semplice Guida introduttiva alla fidelizzazione. In particolare è di fondamentale importanza conoscere i vari tipi di campagne di fidelizzazione per capire quella che meglio si addice alla propria attività.

Una volta acquisite le basi teoriche della fidelizzione, avrete bisogno del nostro software per la gestione delle campagne Softvision Fidelity Card. Si tratta di un'applicativo Web che non necessita di nessuna installazione in quanto è accessibile semplicemente tramite un browser come Firefox o Internet Explorer.

Per accedere al software è necessario innanzitutto registrarsi gratuitamente a questo indirizzo. Al termine della registrazione (da confermare cliccando su un link ricevuto tramite e-mail), potrete utilizzare gratuitamente (per 60 giorni) l'applicativo, accedendo all'indirizzo https://fcapp.softvision.it.

Il software si basa sull'utilizzo delle Fidelity Card : si tratta di tessere in PVC con su stampato un vostro logo ed un codice a barre contenente il numero che identifica univocamente il vostro cliente.
Queste tessere possono essere richieste alla Softvision dalla pagina degli acquisti.

La privacy dei vostri clienti

L'applicativo Softvision Fidelity Card permette di memorizzare tutti i principali dati anagrafici dei vostri clienti. Per questo motivo è assolutamente indispensabile predisporre un'informativa sulla privacy da far firmare ai clienti che aderiscono alla campagna di fidelizzazione. Per aiutarvi in questo compito abbiamo redatto per voi questa bozza di normativa sulla privacy che nella stragrande maggioranza dei casi potrà essere utilizzata senza particolari modifiche. Gli unici casi nei quali potrebbe essere necessario integrare la normativa dai noi fornita, sono quelli in cui i dati trattati dall'esercizio commerciale abbiano una natura particolarmente "sensibile" come ad esempio nel caso delle farmacie.

Il regolamento della campagna

La vostra campagna di fidelizzazione dovrà avere necessariamente un regolamento mediante il quale i vostri clienti vengono informati riguardo il funzionamento della campagna (termine della campagna, elenco dei premi disponibili, etc..).
E' importante che i vostri clienti prendano visione del regolamento all'atto dell'adesione alla campagna di fidlizzazione. Se disponete di un sito web, sarebbe anche opportuno publicarvi il regolamento in modo tale che risulti facilmente accessibile a tutti.

Per aiutarvi nella stesura del regolamento della vostra campagna, abbiamo predisposto una serie di bozze ed una guida alla stesura dei regolamenti che renderà questo compito estremamente semplice.

Normative ed adempimenti

Se la vostra campagna rientra nei casi previsti dal D.P.R. 430, come ad esempio nel caso della raccolta punti, è necessario ottemperare ad una serie di adempimenti previsti da questo D.P.R.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nella guida "normative ed adempimenti per le campagne di fidelizzazione".



Tutti i documenti sopracitati possono essere reperiti nel nostro "Kit di fidelizzazione".