ALTRI STUMENTI PER LA FIDELIZZAZIONE
La fidelizzazione del cliente è un obiettivo che, oltre che con campagne avviate mediante l'utilizzo di fidelity card in ogni forma, può essere raggiunto anche con altri strumenti. In generale la condizione da ritenere valida e necessaria è che il cliente, per essere fidelizzato, deve sentire di essere oggetto di un trattamento di favore. La fidelizzazione, se considerata sotto questo aspetto e vista sotto questa lente, assume i connotati di un vero e proprio corteggiamento.
Gli altri strumenti grazie ai quali si può arrivare a fidelizzare e mantenere la vecchia clientela sono:
- offerte speciali e promozioni
- offerte di prezzi agevolati su accessori, oppure sconti su optional e estensioni di un prodotto appena acquistato
- e-mail marketing, ovvero comunicazioni tramite posta elettronica che possano essere utile al cliente per conoscere utili al cliente riguardo implementazioni di prodotti, i nuovi arrivi o gli aggiornamenti. La newsletter rappresenta, agli occhi del cliente, un modo per essere continuamente aggiornato sulle particolari novità del negozio o dell'azienda in generale
- sms marketing, ovvero comunicazioni tramite sms sulle promozioni e sulle iniziative in corso
- telemarketing, ancora utilizzato spesso da molte compagnie telefoniche, ha il difetto di risultare particolarmente costoso per chi lo utilizza e invasivo per chi lo subisce
- offerta di un servizio di assistenza veloce, efficiente e sempre pronto a rispondere alle esigenze del cliente o a risolvere i suoi problemi. Naturalmente in questo caso si parla di attività che vendono prodotti o servizi che possono essere oggetti di guasti o quant'altro. Un negozio di elettrodomestici, ad esempio, avrà necessitò di un customer care molto più di quanto potrebbe averne bisogno un parrucchiere o una estetista
- comunicazione adeguata della propria immagine, mediante un sito internet, ma anche attraverso brochure, depliant informativi e tutto quanto possa veicolare informazioni.
PROVA GRATUITA PER 30 GIORNI!
Effettua la Registrazione
In evidenza
Fidelizzazione