PERCHÈ FIDELIZZAZIONE UN CLIENTE
I motivi che dovrebbero spingere il titolare di un'azienda o di un'attività commerciale a preventivare campagne di fidelizzazione della clientela sono molteplici. Innanzitutto, come abbiamo già spiegato, un cliente fidelizzato (uno, cioè, sul quale la campagna ha avuto pienamente successo) è un cliente che ritiene effettivamente valida la qualità del prodotto e non esiterà a tornare per acquistare ancora all'interno del negozio in questione. Oppure, in alternativa, che sceglierà il prodotto dell'azienda che lo ha fidelizzato, piuttosto che quello di un'altra azienda della quale non conosce bene la qualità.
Il cliente fidelizzato, oltretutto, costerà sempre meno in termini di mantenimento anche per quanto riguarda il futuro. Le campagne di fidelizzazione che verranno attivate in seguito a quella che lo ha visto partecipe si presenteranno ai suoi occhi come ulteriori occasioni da non perdere per usufruire di nuovi benefici (anche minori) e sconti spendibili. Sarà quindi ben disposto a mantenere il suo livello di fedeltà, a patto che il titolare mantenga ad un alto livello il suo grado di soddisfazione, assieme alla qualità di ciò che vende o produce.
Attivare campagne di fidelizzazione e assicurarsi uno “zoccolo duro” di clientela in grado di garantire un fatturato minimo stabile per l'azienda o il negozio, ha anche un altro aspetto positivo che non bisogna dimenticare né sottovalutare. Le campagne di fidelizzazione, di qualsiasi tipologia esse siano, consentono al titolare di conoscere il proprio cliente, migliorando il servizio per gratificarlo negli ambiti che ritiene più sensibili, in modo da assicurarsi il suo ritorno.
Se per alcune realtà commerciali mantenere la propria quota di clienti sicuri è importante, per molte altre risulta un elemento addirittura fondamentale: ci sono casi nei quali, infatti, la forte concorrenza rende necessario assicurarsi una clientela fedele, anche tenendo conto delle abitudini quotidiane del soggetto “cliente”. Per definizione una persona che compra è abituata a sperimentare, che si muove in continuazione alla ricerca del prodotto o del servizio migliore e questo meccanismo perdura fino al momento in cui non subentra una nuova abitudine che, inevitabilmente, lo “lega” ad un particolare venditore o ad una azienda.
In quest'ottica il cliente mantiene sempre e comunque una propria particolarità. Ogni singola persona è, quindi, un insieme di storia e di esperienze e la strategia di fidelizzazione più efficiente è quella che maggiormente riesce a comprendere le caratteristiche del singolo, adattandosi ad esse. Il target di riferimento quando si avvia una campagna di fidelizzazione, comunque, non è in generale ogni tipo di cliente, anche quello che necessita di un investimento di tempo e denaro consistente. È doveroso (e in molti casi economico) concentrarsi sulla fascia di clientela che, per età o abitudini, sappia dare risultati tangibili e sicuramente apprezzabili.