QUANDO FIDELIZZARE UN CLIENTE
Non esiste un preciso momento dell'anno nel quale è studiato che le campagne di fidelizzazione sono più efficaci rispetto ad un altro. Si potrebbe pensare che le festività natalizie o pasquali possano costituire un nuovo introito di clientela da fidelizzare, il che potrebbe tranquillamente corrispondere a verità. Non sempre.
Quello che vogliamo dire con il “quando” identifica il momento preciso nel quale tra il gestore/titolare e il cliente deve cominciare ad instaurarsi un certo tipo di rapporto. Il processo di fidelizzazione non è cosa semplice e sicuramente non immediata e per questo va iniziato sin da subito senza perdere tempo. Sin dal momento, quindi, nel quale cominciano ad esserci i primi contatti essenziali per carpire informazioni utili alla creazione di un profilo del cliente che sia esaustivo e completo sul quale basare eventuali iniziative.
È questo il momento nel quale il titolare dell'azienda o del negozio deve essere capace di ascoltare le esigenze dei consumatori, capire i loro bisogni e, contemporaneamente, cominciare a pensare agli strumenti da utilizzare per la sua totale soddisfazione.