Aspetti importanti della fidelizzazione

ASPETTI IMPORTANTI DELLA FIDELIZZAZIONE

Come detto prima, la migliore campagna di fidelizzazione è quella che maggiormente riesce a comprendere la singolarità di ogni cliente e ad adattarsi alle sue esigenze. Il che, sia chiaro, non deve in alcun modo essere in contrapposizione con l'attenzione al profitto, fine ultimo di ogni iniziativa commerciale di fidelizzazione e non.

Un elevato grado di soddisfazione del cliente giunge puntuale quando si riesce a conoscere a fondo gli aspetti e gli elementi che sono in grado di appagare il cliente stesso. È utile, in sede di iniziative volte alla fidelizzazione al mantenimento, avere a disposizione un sistema capace di gestire i profili dei vari utenti e che possa fornire in tempo reale lo storico delle relazioni tra quel cliente e il negozio o l'azienda. Solamente in questo modo, mediante l'utilizzo di CRM (Customer Relationship Management) e database, si possono offrire alla clientela opportunità vantaggiose, nonché aumentare la propria conoscenza del singolo, studiando campagne di fidelizzazione adattabili e personalizzabili. Poter usufruire di un sistema che abbia la caratteristica di poter immagazzinare e veicolare tutte queste informazioni garantisce, inoltre, un investimento quasi irrisorio se confrontato al ritorno economico e al grado di Customer Satisfaction.

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