CAMPAGNE DI FIDELIZZAZIONE
Vediamo nel dettaglio i vari tipi di campagne di fidelizzazione che è possibile attivare grazie alle fidelity card:
RACCOLTA PUNTI
Le campagne di fidelizzazione attraverso la raccolta punti sono oramai una consuetudine per moltissimi esercizi commerciali che intendono rafforzare la fidelizzazione dei clienti. Sono, però, anche uno strumento per acquisire nuova clientela. Il nuovo cliente che si reca per la prima volta all'interno di un esercizio commerciale sarà invogliato a tornare per accumulare punti e raggiungere la soglia utile per ritirare il premio apposito.
Il funzionamento delle fidelity card con raccolta punti è molto semplice e oltremodo intuitivo: il cliente effettua degli acquisti di prodotti o servizi all'interno dell'esercizio commerciale e riceve un quantitativo di punti proporzionale alla spesa sostenuta. La scelta dell'assegnazione dei punti, della soglia del premio e di ogni aspetto relativo al funzionamento della campagna è a discrezione del titolare del negozio o dell'azienda, che potrà quindi decidere quanti punti assegnare alla spesa, i premi da elargire, gli obiettivi da raggiungere. Si può ad esempio tarare la campagna assegnando un quantitativo di punti predefinito per ogni euro speso dal cliente e sarà sufficiente sommare di volta in volta i punti accumulati sulla card dallo stesso cliente durante tutti i suoi acquisti per verificare l'effettivo andamento dell'iniziativa ed eventualmente assegnare i premi.
Le campagne di fidelizzazione con raccolta punti possono prevedere due tipi di premi ben distinti: senza contributo o con contributo. Questo vuol dire che il cliente in possesso della fidelity card che ha aderito alla campagna della raccolta punti può ritirare il premio dovuto senza pagare nulla (nel caso abbia raggiunto in pieno la soglia di punti necessaria per ottenere il premio) o versando un contributo (nel caso non abbia raggiunto tale soglia, che può colmare con un certo importo).
CARTE PREPAGATE O GIFT CARD
Spesso utilizzate anche come regalo per amici o parenti, le carte prepagate garantiscono uno straordinario livello di fidelizzazione dei i clienti che aderiscono alla campagna. Grazie alle carte prepagate ogni cliente potrà versare un contributo iniziale che potrà essere poi ricaricato ulteriormente oppure speso all'interno dell'esercizio commerciale che ha organizzato la campagna.
Il funzionamento delle fidelity card prepagate è molto semplice: il cliente versa una quota che verrà registrata sulla sua carta. Ogni qualvolta effettuerà una spesa all'interno del negozio per prodotti, prestazioni o servizi, il costo corrispondente verrà detratto dal credito presente sulla carta prepagata.
Una campagna di fidelizzazione mediante l'utilizzo di fidelity card prepagate è molto utile per l'acquisizione di nuova clientela. Un cliente storico può in qualsiasi caso aderire alla campagna ricaricando una card che regalerà ad amici o conoscenti, come originale alternativa al solito e scontato regalo di compleanno o Natale. In questo modo l'attività potrà contare su nuova clientela che sarà invogliata a spendere il credito presente nella carta prepagata ricevuta in regalo. Se la qualità del prodotto o del servizio offerto soddisferà appieno le voglie e le esigenze del nuovo cliente, esso sarà fidelizzato e ben contento di aver conosciuto una realtà che prima ignorava.
ABBONAMENTI
Optando per una campagna di fidelizzazione con abbonamenti l'esercizio commerciale potrà offrire ai propri clienti la possibilità di effettuare abbonamenti per un numero predefinito di prestazioni o servizi.
Che si tratti di una palestra o di un'attività commerciale di parrucchieri, il cliente potrà versare in anticipo la somma corrispondente ad un certo quantitativo di lezioni (nel caso della palestra, per esempio) o di messe in piega (nel caso si tratti di parrucchieri).
Il vantaggio di una campagna di fidelizzazione mediante l'utilizzo di fidelity card per abbonamenti è la certezza che la somma relativa al numero di prestazioni e/o servizi in questione viene incassata anticipatamente dall'esercente e che il cliente sarà invogliato a tornare per usufruire appieno di quanto ha preventivamente pagato. Diventerà così un cliente 'storico' e sicuramente fidelizzato.
ACQUISTI RIPETUTI
Con una campagna di fidelizzazione per gli acquisti ripetuti ogni esercizio commerciale avrà la possibilità di offrire ai clienti, sia nuovi che affezionati, un'importante occasione da non perdere. Se un cliente, per necessità, si reca nel negozio per acquistare sempre lo stesso prodotto o la stessa tipologia di prodotto e/o servizio, potrà essere doverosamente premiato.
Al raggiungimento di un certo numero di prodotti e/o servizi acquistati (che sia sempre lo stesso o diversi, ma della stessa tipologia) l'esercente potrà garantirsi un cliente fidelizzato mediante un premio che il cliente stesso conosce immediatamente dopo aver aderito alla campagna.
Un programma di fidelizzazione mediante fidelity card per acquisti ripetuti è una modo efficace per assicurarsi clientela affezionata. Ogni cliente, quando dovrà acquistare "quel" prodotto, sarà invogliato a tornare sempre nello stesso esercizio commerciale in modo da raggiungere la soglia di acquisti necessaria al raggiungimento del premio o l'omaggio.
TESSERA SCONTO
È una modalità di fidelizzazione molto diffusa tra gli esercizi commerciali più disparati. Grazie ad una campagna con tessere sconto ogni cliente potrà assicurarsi un credito proporzionale alla spesa sostenuta per l'acquisto di un prodotto, di una prestazione o di un servizio all'interno del negozio in questione.
Anche in questo caso, come nelle raccolte punti, sarà il gestore dell'attività a decidere la quantità di sconto da assegnare in base alla spesa. Avrete la possibilità di configurare e personalizzare la vostra iniziativa, impostando a piacimento la quantità di credito o la percentuale di sconto che il cliente accumulerà in seguito ai propri acquisti. Potrete anche decidere in maniera arbitraria la soglia al raggiungimento della quale il cliente potrà effettivamente cominciare a spendere il credito all'interno del negozio.
Quali sono i vantaggi di una fidelizzazione con l'uso di tessere sconto? Il cliente continuerà ad acquistare conoscendo l'obiettivo da raggiungere e la soglia minima per utilizzare lo sconto previsto. Sceglierà di tornare presso il negozio che ha organizzato la campagna per acquistare un prodotto o un servizio, tralasciando la concorrenza. Oltretutto lo sconto è differito, ossia non praticato immediatamente, ma solo con il raggiungimento di una certa quota di spesa. Anche in quel momento, comunque, il cliente dovrà tornare per utilizzare il credito presente nella sua card.