Gestione clienti

Gestione clienti

Lo scopo di questa funzione è quello di effettuare indagini sull'archivio dei propri clienti. Grazie ad alcuni filtri è possibile infatti selezionare dei clienti in base a delle precise caratteristiche.
Sui clienti così individuati possono essere compiute azioni singole come ad esempio la modifica o la cancellazione, oppure operazioni simultanee come ad esempio l'invio di gruppo si SMS o E-Mail. Per questi tipi di operazioni sarà necessario prima selezionare i clienti, agendo sull'apposito flag posto al fianco di ogni cliente, e poi utilizzare una delle funzioni accessibili con i bottoni posti alla destra dell'elenco (SMS, E-Mail, Esportazione etc.)

Gestione dei clienti della propria attività

Il sistema è in grado di selezionare i clienti in base a tre gruppi di filtri :

Filtri Anagrafici

Questi filtri permettono di individuare i clienti in base a dati puramente anagrafici come il nome, il cognome, il sesso e l'età. In particolare per quest'ultimo dato è possibile specificare un intervallo entro cui deve essere compresa l'età dei clienti che si desidera visualizzare.

Filtri Marketing

In questa classe, spiccatamente rivolta all'SMS/E-Mail marketing, possiamo trovare i seguenti filtri :

  • Importo speso : permette di cercare i clienti in base all'importo speso in un determinato periodo. E' possibile ad esempio individuare i clienti che hanno speso meno di 50 euro negli ultimi 60 giorni. Una ricerca di questo tipo può essere utilizzata per inviare a questi clienti, che non sembrano più propensi ad acquisti, messaggi promozionali per proporre particolari offerte volte ad invogliare il cliente ad effettuare nuovamente acquisti.
  • Numero di acquisti: questo filtro è molto simile al precedente ma agisce sulla quantità di acquisti invece che sul loro importo.
  • Prossimità del compleanno : permette di individuare i clienti che compiranno il compleanno entro un certo numero di giorni. Il filtro si rivela utile per inviare messaggi di auguri abbinati eventualmente ad offerte promozionali.

Filtri di Stato

I filtri di stato permetto di individuare i clienti in base al modo in cui sono stati registrati nel sistema (manualmente, tramite WiFi, Web etc..) oppure in base a particolari azioni compiute dai clienti (utilizzo dell'app per smartphone, like alla pagine Facebook).