- Schermata principale
- Scheda del cliente
- Inserimento di un nuovo cliente
- Gestione clienti
- Operazioni del cliente
- Importazione da file
- Gruppi di clienti
- Sistema di fidelizzazione multi livello
- Prodotti e servizi
- Definizione dei premi
- Definizione degli abbonamenti
- Definizione degli acquisti ripetuti
- Punti vendita
- Gruppi di Punti Vendita
- Analisi dei Punti Vendita
- Preferenze
- Configurazione per l'invio di SMS ed EMail
- Configurazione del Portale dei Clienti
- Registrazione dei clienti tramite Web/WI-FI
- Storico operazioni
- Statistiche
- Gestione prenotazioni
- Operatori
- Circuiti di fidelizzazione
- Multi level marketing
- Virtual Fidelity Card per IOS e Android
Definizione dei prodotti e dei servizi
Per poter lavorare con Softvision Fidelity Card, la prima operazione da compiere è quella di definire i prodotti (o servizi) in uso nella propria attività commerciale. Ad esempio un negozio di abbigliamento dovrà caricare l'elenco dei capi in vendita (non necessariamente tutti) mentre un centro estetico dovrà caricare l'elenco delle prestazioni fornite (pulizia viso, massaggi etc.).
Le informazioni inserite in questa fase verranno poi riutilizzate da diverse altre funzionalità del programma in base al tipo di campagna di fidelizzazione che si decide di offrire. Ad esempio, l'acquisto dei prodotti da parte dei clienti, la definizione dei premi, la definizione degli abbonamenti e degli acquisti ripetuti sono basati sull'elenco dei prodotti e servizi inseriti in questa sezione.
Analizziamo ora nel dettaglio quali elementi possono essere caricati per ogni singolo prodotto o servizio disponibile :
- Nome : rappresenta semplicemente il nome del prodotto o del servizio ("Gonna", "Pulizia Viso" etc.).
- Codice : è un codice facoltativo, ad uso interno dell'esercente, che può essere associato al prodotto.
-
Tipo : permette di scegliere se l'elemento caricato è un prodotto (bene materiale),un servizio offerto dall'esercente, un credito oppure uno sconto.
Ad esempio un negozio di abbigliamento avrà necessità di caricare i suoi prodotti in vendita, mentre un centro estetico caricherà i servizi offerti.
I prodotti di tipo "Credito" e "Sconto" possono invece essere utilizzati per creare dei premi contenenti un credito o uno sconto da regalare al cliente al raggiungimento di una determinata soglia. - Immagine : si tratta di un'immagine che può essere facoltativamente associata al prodotto/servizio. L'immagine verrà mostrata, ad esempio, all'interno del catalogo premi visualizzabile dal cliente nel Portale dei clienti.
- Campagna Punti: consente di specificare in che modo vengono assegnati i punti quando il cliente acquista il prodotto. Nel caso di default i punti verranno assegnati in base al prezzo del prodotto secondo il coefficente punti/euro presente nel Gruppo del cliente, mentre selezionando "Specifica i punti" sarà possibile indicare quanti punti debbano essere assegnati al cliente indipendentemente dall'importo pagato per l'acquisto del prodotto.
- Campagna Sconti: come nel caso precedente, questa voce consente di decidere se assegnare lo sconto con la modalità classica, oppure indicando uno sconto specifico per il prodotto in questione.
A seconda del tipo di prodotto selezionato sarà inoltre possibile specificare una o più proprietà tra seguenti:
- Prodotti disponibili : definisce il numero di prodotti presenti in magazzino. Questo dato viene automaticamente decrementato quando un cliente ritira un premio che contiene il prodotto in questione. Se questo valore raggiunge lo zero, il corrispondente premio che lo contiene risulterà "non disponibile" e non potrà quindi essere ritirato ma solo prenotato.
- Costo per l'esercente : è il costo che l'esercente deve sostenere per acquistare il prodotto o per offrire il servizio.
- Prezzo al pubblico : è prezzo che i clienti devono corrispondere per acquistare il prodotto.
- Sconto immediato : è lo sconto che viene applicato al cliente al momento dell'acquisto del prodotto.