- Schermata principale
- Scheda del cliente
- Inserimento di un nuovo cliente
- Gestione clienti
- Operazioni del cliente
- Importazione da file
- Gruppi di clienti
- Sistema di fidelizzazione multi livello
- Prodotti e servizi
- Definizione dei premi
- Definizione degli abbonamenti
- Definizione degli acquisti ripetuti
- Punti vendita
- Gruppi di Punti Vendita
- Analisi dei Punti Vendita
- Preferenze
- Configurazione per l'invio di SMS ed EMail
- Configurazione del Portale dei Clienti
- Registrazione dei clienti tramite Web/WI-FI
- Storico operazioni
- Statistiche
- Gestione prenotazioni
- Operatori
- Circuiti di fidelizzazione
- Multi level marketing
- Virtual Fidelity Card per IOS e Android
Configurazione per l'invio di SMS ed E-Mail ai clienti
Softvision Fidelity Card dispone di potenti funzioni di SMS marketing ed E-Mail marketing. All'interno del menù "Configurazione" è presente la funzione Messaggi per i clienti, tramite cui è possibile configurare il programma per l'invio di messaggi ai propri clienti. Si potranno creare messaggi da inviare automaticamente in occasione di compleanni, registrazione o presentazione di nuovi clienti oppure messaggi personalizzati da inviare nel caso di specifiche operazioni promozionali e di marketing in generale. Si tenga presente che i messaggi verranno inviati ai soli clienti per i quali sia stato registrato il relativo consenso alla profilazione attraverso la scheda del cliente.
Nel primo tab di questa funzione, tramite il bottone "nuovo", potremo creare i messaggi che il sistema può gestire. Durante la creazione del messaggio sarà necessario definirne il nome, l'oggetto ed il testo, nonché specificare il "tipo di utilizzo" del messaggio, che potrà essere impostato su "E-Mail", "SMS" o "Entrambi". Chiaramente negli ultimi due casi il messaggio non potrà contenere formattazioni particolari e dovrà avere un lunghezza inferiore a 160 caratteri.
Nella parte inferiore della schermata possiamo poi indicare il messaggio che il sistema dovrà inviare automaticamente in occasione del compleanno, registrazione nuovo cliente o presenzatione di un cliente.
Spostandoci nella sezione "Invio", è possibile invece indicare quale deve essere il mittente utilizzato per l'invio. Nel caso dell'e-mail andrà indicato l'indirizzo di posta elettronica (generalmente dell'esercente) mentre nel caso dell'invio degli SMS sarà possibile indicare un testo arbitrario di 12 caratteri alfanumerici.
Nella stessa sezione troviamo inoltre le impostazioni riguardanti l'uso di server SMTP esterni per l'invio dei messaggi. A tal proposito si consideri che, mentre l'invio dei messaggi automatici (compleanno, presentazione ecc.) viene gestito internamente da Softvision Fidelity Card, per tutti gli invii massivi effettuati tramite la funzione Gestione clienti, il sistema utilizzerà i server SMTP inseriti dall'utente. Nell'invio massivo cercherà di utilizzare tutti gli SMTP disponibili, a rotazione, in modo da ripartire il carico ed evitare di inconrrere nelle eventuali limitazioni stabilite dai provider. Se tuttavia si desidera usare uno specifico SMTP è possibile disabilitare gli altri tramite il tasto "modifica".
Dal momento che i servizi SMTP (specie quelli collegati alle caselle free) potrebbero funzionare unicamente con connessioni del proprio provider, o avere forti limitazioni nel numero di messaggi da inviare, potrebbe essere necessario ricorrere ad altri fornitori di servizi SMTP. Cercando sulla rete se ne trovano vari; a titolo di esempio, abbiamo testato con successo il servizio gratuito TurboSMTP, che offre 200 messaggi al giorno per un mese.
La registrazione è possibile al link Registrazione TurboSMTP e di seguito riportiamo i parametri di configurazione: