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Sistema di fidelizzazione multi livello
In Softvision Fidelity Card un cliente può presentare, ovvero far conoscere, all'esercente uno o più clienti ricevendo in cambio un certo numero di vantaggi. Si tratta di un potente sistema per accrescere la clientela.
I vantaggi che il cliente può ottenere sono di due tipi: vantaggi immediati (un credito prepagato, dei punti o un abbonamento) oppure vantaggi derivanti dagli
importi che i clienti da lui presentati spenderanno presso l'attività commerciale.
Per questo tipo di vantaggio l'applicativo sfrutta una tecnica molto simile a quelle utilizzate nei sistemi basati sul multi level marketing (MLM).
Supponiamo di aver configurato una campagna sconti con una percentuale del 30%. Ipotizziamo inoltre che il cliente A presenti il cliente B che a sua volta presenta il cliente C.
E' possibile fare in modo che ogni qual volta il cliente C effettua un acquisto, i clienti A e B ricevano uno sconto proporzionale all'acquisto effettuato da C.
Supponiamo ad esempio di aver impostato una percentuale di sconto addizionale del 10% da destinare alla rete (clienti A e B), questo significa che se il cliente C spende 100 euro,
otterrà uno sconto accumulato di 30 euro (30% di 100), ma ci saranno anche 10 euro addizionali (10% di 100) di sconto da destinare ai clienti A e B.
Vediamo come vengono ripartiti questi 10 euro di sconto addizionale: il cliente C si trova in fondo ad una catena (downline) di profondità pari due (sopra di lui ci sono due clienti).
Nella seconda riga (profondità due) della tabella che troviamo nelle impostazioni del gruppo di clienti troviamo le percentuali 80% e 20%.
Questo significa che ai clienti B ed A verrà caricato uno sconto rispettivamente pari all'80% ed al 20% dei 10 euro generati dalla spesa effettuata dal cliente C.
In totale il negozio, a fronte di una spesa di 100 euro, avrà erogato uno sconto di 40 euro ripartito nel seguente modo:
- Cliente A : 2 euro (20% di 10 euro)
- Cliente B : 8 euro (80% di 10 euro)
- Cliente C : 30 euro (30% di 100 euro)
Come si vede dallo schema ad albero della prima immagine, il cliente A pur avendo presentato solo due clienti (B e D) riceverà delle quote ogni qual volta i clienti B e D, o qualsiasi cliente ad essi collegato, effettuerà un acquisto. Quindi nell'esempio precedente il cliente A riceverà una quota di sconto dagli acquisti dei clienti B, D, E, C ed F.