- Schermata principale
- Scheda del cliente
- Inserimento di un nuovo cliente
- Gestione clienti
- Operazioni del cliente
- Importazione da file
- Gruppi di clienti
- Sistema di fidelizzazione multi livello
- Prodotti e servizi
- Definizione dei premi
- Definizione degli abbonamenti
- Definizione degli acquisti ripetuti
- Punti vendita
- Gruppi di Punti Vendita
- Analisi dei Punti Vendita
- Preferenze
- Configurazione per l'invio di SMS ed EMail
- Configurazione del Portale dei Clienti
- Registrazione dei clienti tramite Web/WI-FI
- Storico operazioni
- Statistiche
- Gestione prenotazioni
- Operatori
- Circuiti di fidelizzazione
- Multi level marketing
- Virtual Fidelity Card per IOS e Android
Report movimenti sconti e credito
Se si decide di utilizzare la campagne "sconti accumulati" o "credito prepagato" all'interno di un circuito di fidelizzazione, è necessario prestare molta attenzione al movimento degli sconti che i punti vendita di aziende diverse caricano o addebitano ai clienti del circuito.
Chiariamo con un esempio l'importanza di quest'aspetto. Supponiamo di avere due soli punti vendita, facenti parte delle aziende A e B, che applicano entrambe uno sconto del 20%.
Un cliente si reca presso il negozio A e spende 100 euro in base ai quali gli verrà accreditato uno sconto di 20 euro (20% di 100).
Lo stesso cliente successivamente si reca presso il negozio B (che fa parte di una diversa azienda) ed utilizza lo sconto appena maturato per acquistare un prodotto dal costo di 50 euro.
Il negoziante B riceverà per questa vendita solo 30 euro perché la rimanente parte è coperta dallo sconto che il cliente ha accumulato presso il negozio A.
Da questo esempio risulta evidente che il negoziante B ha avuto una perdita di 20 euro mentre il negoziante A non ha erogato lo sconto di 20 euro che il cliente avrebbe richiesto se fosse tornato da lui per spendere lo sconto.
Per evitare che si verifichino situazioni del genere, l'applicativo prevede un sistema di compensazione che, mese per mese, indica quanto un negoziante deve dare al circuito e quanto deve ricevere per compensare eventuali differenze tra gli sconti caricati e addebitati ai vari clienti.
Dal menù Aziende, grazie alla funzione "Report movimenti sconti e credito", possiamo conoscere mese per mese il totale delle seguenti voci:
- Sconto caricato: somma degli sconti erogati da un'azienda, cioè l'importo che viene caricato sugli sconti accumulati di un cliente quando questo effettua un acquisto usando la campagna sconti. Lo sconto può essere maturato con un acquisto effettuato dal cliente (sconto diretto) oppure dal sistema di fidelizzazione multi livello (sconti indiretti).
- Sconto addebitato: somma degli sconti accumulati che i clienti hanno utilizzato per effettuare acquisti.
- Credito caricato: somma dei crediti che sono stati caricati ai clienti (campagna "credito prepagato").
- Credito addebitato : somma degli acquisti effettuati utilizzando il credito prepagato dei clienti.
- Saldo: contiene l'importo che l'azienda deve versare (segno meno) oppure ricevere (segno più) dal circuito ed è calcolato sottraendo a tutti gli importi caricati (sconti accumulati negli acquisti o crediti prepagati versati) gli importi addebitati (sconti o crediti utilizzati dai clienti per gli acquisti). A fianco a tale voce si potranno marcare i pagamenti come "effettuato" o "emesso". Il riepilogo di tutti questi pagamenti è mostrato dalla funzione "Pagamenti sconti e credito" presente anch'essa nel menù Azienda.